Twitter ha annunciato il lancio del progetto Birdwatch, nuovo approccio alla disinformazione basato sulla comunità.
Il progetto è nato per la prima volta lo scorso autunno grazie alla detective del prodotto Jane Manchun Wong; ora Twitter ha lanciato una versione pilota tramite il sito Birdwatch.
L’obiettivo, spiegato in un post sul blog dal vicepresidente del prodotto di Twitter Keith Coleman, è quello di espandersi oltre le etichette già applicate ai tweet controversi o potenzialmente fuorvianti, limitati a circostanze in cui qualcosa infrange le regole di Twitter o riceve un’ampia attenzione pubblica.
Gli utenti potranno registrarsi sul sito Birdwatch per segnalare i tweet che trovano fuorvianti, aggiungere contesto tramite note e valutare le note scritte da altri contributori in base al fatto che siano utili o meno.
Per ora queste note saranno visibili solo sul sito Birdwatch, ma sembra che l’obiettivo dell’azienda sia incorporarle nell’esperienza Twitter.
Coleman ha dichiarato come Twitter ritenga che questo approccio abbia il potenziale per rispondere rapidamente quando si diffondono informazioni fuorvianti, aggiungendo un contesto di cui le persone si fidano e ritengono prezioso.
Lo scopo del social, infatti, è rendere le note visibili direttamente sui Tweet per il pubblico globale di Twitter, quando c’è consenso da un ampio e diversificato insieme di contributori.
Dato il potenziale per un grande numeri di discussioni su tweet controversi, resta da vedere come Twitter presenterà queste note in un modo che non sia confuso o travolgente, o come possa evitare di pesare su alcuni di questi argomenti. La società ha affermato che Birdwatch utilizzerà contenuti di classificazione basati su sistemi di reputazione e consenso algoritmici, con il codice condiviso pubblicamente.
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