L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato per 10 milioni di euro Apple Distribution International e Apple Italia S.r.l. per due distinte pratiche commerciali scorrette.
La prima riguarda la diffusione di messaggi promozionali relativi a iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone XR, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 pro Max “in cui veniva esaltata, per ciascuno dei prodotti pubblicizzati, la caratteristica di risultare resistenti all’acqua per una profondità massima variabile tra 4 metri e 1 metro a seconda dei modelli e fino a 30 minuti“.
Nei messaggi non si chiariva come questa proprietà fosse riscontrabile solo in presenza di specifiche condizioni, per esempio durante test di laboratorio con utilizzo di acqua statica e pura, e non nelle normali condizioni d’uso dei dispositivi da parte dei consumatori.
Inoltre, l’indicazione che “La garanzia non copre i danni provocati da liquidi” è stata ritenuta idonea a ingannare i consumatori “non chiarendo a quale tipo di garanzia si riferisse (garanzia convenzionale o garanzia legale), né è stata ritenuta in grado di contestualizzare in maniera adeguata le condizioni e le limitazioni dei claim assertivi di resistenza all’acqua“.
L’Antitrust ha inoltre affermato che un’altra pratica commerciale aggressiva di Apple riguarda il rifiuto dell’azienda di prestare assistenza post-vendita in garanzia quando quei modelli di iPhone risultavano danneggiati a causa dell’introduzione di acqua o di altri liquidi, “ostacolando in tal modo l’esercizio dei diritti ad essi riconosciuti dalla legge in materia di garanzia ossia dal Codice del Consumo“.
Oltre alla sanzione da 10 milioni di dollari, Apple dovrà pubblicare un estratto del provvedimento sul proprio sito internet
Comment here