Dal 5 all’11 ottobre si rinnova a Cagliari l’appuntamento con il Festival Spaziomusica, una rassegna dedicata alla musica di ricerca e di improvvisazione, acustica ed elettronica e alle sue immediate derivazioni.
Il programma di quest’edizione è realizzato in collaborazione con il centro di produzione e ricerca artistica multidisciplinare TiConZero e Spazio B, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport). Il festival si dirama tra concerti e performance acustiche e audiovisive con un importante parterre di ospiti tra i quali Marco Ferrazza, Paolo Pastorino, Roberto Musanti, Daniele Ledda, Emanuele Balia, Giacomo Salis, Matteo Muntoni, Marco Orrù, Perry Frank, Francesco Medas e Alberto Saguto.
L’ingresso a tutti gli appuntamenti della manifestazione è gratuito.
La direzione artistica del festival ha affermato al riguardo
“In questo inedito periodo caratterizzato dalla pandemia in corso, abbiamo deciso di focalizzarci e impegnarci nella ricerca e presentazione di recenti produzioni di musica contemporanea, e abbiamo deciso di intitolare l’intera programmazione della stagione 2020 Oltre il senso, perché il presupposto è quello di un coinvolgimento non solo sensoriale degli spettatori, ma anche e soprattutto emozionale. Tale obiettivo verrà perseguito attraverso la ricca programmazione concertistica, realizzata in collaborazione con il festival Signal Reload e Spazio B, che vedrà il susseguirsi sui palchi del Teatro Massimo di Cagliari, nella prima settimana del mese di ottobre,di musicisti di fama nazionale e internazionale della musica contemporanea ed elettronica. Con il programma di quest’anno ci si propone di esplorare il campo della musica d’avanguardia e le sue innumerevoli escursioni, multimediali ma anche escursioni che più profondamente sconfinano e interagiscono con altri linguaggi espressivi ed emozionali“.
Il primo appuntamento è per lunedì 5 ottobre alle 20.30 nella Sala M3 del Teatro Massimo con il concerto “Quattro aforismi sull’albero elettrico” del compositore elettroacustico Marco Ferrazza.
Comment here