Hannover, è una delle principali città della Germania settentrionale, prossima dal cuore della Bassa Sassonia. La città, grazie al suo turismo principalmente fieristico e commerciale e meta di grandi congressi attira da tempo milioni di visitatori stranieri. Una nuova escalation economica è dovuta grazie al clamoroso successo di Expo 2000. E’ una città di vasta estensione, ma con pochi scorci straordinari, considerando l’ampia area che copre. Ciò che artisticamente rende meta turistica sotto l’aspetto artistico è il suo centro storico caratterizzato da il Neues Rathaus, il Municipio Nuovo, e non distante il Maschsee, il grande lago artificiale, luogo ideale per una vasta gamma di attività di svago.
Il Neues Rathaus è una struttura in stile neobarocco iniziata nel 1901 e portata a termine nel 1913. L’edificio originale costituiva un’eloquente espressione della prosperità raggiunta dalla Germania nel periodo immediatamente antecedente la Prima Guerra Mondiale. L’attuale edificio è una fedele ricostruzione in conseguenza alle distruzioni dell’ultima guerra. E’ possibile visitare gli eleganti interni e ammirare le sue ricche decorazioni. Inoltre si può salire sino alla cima della cupola di bronzo utilizzando l’ascensore nelle vicinanze del banco biglietteria. Una volta arrivati in cima è possibile ammirare la vastità del territorio della città.
La fama di Hannover di essere una città verde, è grazie alla ricchezza dei suoi parchi e giardini ornamentali del quartiere di Herrenhausen, nella zona nord-ovest, dove sorge l’omonimo parco dei giardini reali di Herrenhäuser Gärten.
Il parco ha una superficie complessiva di circa 135 ettari. L’enorme Grosser Garten, il Grande Giardino, in stile barocco francese, iniziato nel 1666, su volere della duchessa Sofia del Palatinato in seguito fu progressivamente abbellito e ampliato nei successivi cinquanta anni.
L’elegante varietà di composizioni floreali, prati, siepi, sentieri e gruppi statuari è ravvivata da molte fontane, in particolare al centro del parco è localizzata la Grande fontana, denominata Grosse Fontäne con getti d’acqua fino a 80 m d’altezza.
Accanto al parco è presente lo Schloss Herrenhausen. Costruito secondo i piani di Georg Ludwig Laves (1788 – 1864), architetto della corte reale e urbanista del Regno di Hannover, lo Schloss Herrenhausen, distrutto nel 1943 e di recente costruzione nel 2012, si presenta come un imponente e spazioso centro per eventi, conferenze e congressi.
All’interno del perimetro del parco è possibile notare l’immensità del Museo del Castello di Herrenhausen.
Di fronte al parco è possibile visitare un delizioso Giardino botanico, il Berggarten, dove è possibile ammirare migliaia di specie botaniche all’aria aperta e all’interno di serre. Questi giardini sono arricchiti da Ibisco tropicale di vari colori. Numerosissime le specie di piante grasse e piante tipiche della macchia mediterranea.
Inoltre è possibile ammirare le centinaia di specie di orchidee, protette all’interno di una serra.
Comment here