A Portoscuso le idee non mancano mai, in particolar modo le iniziative natalizie che l’Associazione Cuturale Sardinian Events da anni propone nel nostro territorio e in Italia per affermarsi anche all’estero come Malta e Brasile. Lo scorso anno l’associazione è arrivata a due lustri, dieci anni di attività che hanno impegnato i soci nella realizzazione di idee capaci di sbalordire il pubblico con eventi che hanno caratterizzato le nostre tradizioni popolari, in particolare con allestimenti di presepi per sa Paschixedda.
Sardinian Events esce dagli schemi tradizionali proprio qui, nel comune di Portoscuso creando un itinerario denominato “La Via dei Presepi”; un percorso di presepi allestiti nelle vetrine dei commercianti, costruiti con vari materiali che esaltano l’operosità degli artisti che da anni costruiscono statuine e scenografie capaci di attirare l’attenzione del pubblico. Si tratta di Presepi tradizionali, contemporanei di artigiani locali e della Sardegna, ma anche un’esposizione di presepi provenienti in particolare dall’Africa e dall’America Latina.
“Grazie alla partecipazione dei commercianti che hanno aderito all’iniziativa, – commenta Leo Basilio Pusceddu, presidente di Sardinian Events, – siamo riusciti a creare un percorso d’arte di presepi che parlano al cuore. Il presepe è il racconto della nascita del Messia venuto al mondo per la salvezza dell’uomo. Fare il presepe, – aggiunge Leo Basilio Pusceddu, – è come aprire la porta a Colui che entra nella nostra vita. “Il presepe come messaggio di pace che continuamente non ci stanchiamo mai di chiedere; Dio si fa uomo portandoci la sua pace sperando che questa possa abitare il mondo. Troppe guerre, si continua ad uccidere, eppure Dio insiste a scommettere su di noi: agli uomini di buona volontà”.
Sardinian Events attraverso questo evento natalizio vuole ricordare la figura di Chicco Cherchi laborioso artigiano del Santo Presepe; alcune sue opere sono esposte lungo l’itinerario. “La Via dei Presepi” è un’iniziativa patrocinata dal Comune di Portoscuso e che vede il riconoscimento dei valori da parte del Centro Commerciale Naturale, da Althunnus srl Antiche Tonnare Sulcitane. Il giorno 8, festività dell’Immacolata, le 30 Attività Commerciali accenderanno le vetrine per ammirare i presepi fino al 12 gennaio 2025.
Foto: Archivio Sardinian Events
Comment here