Dopo il grande successo del primo appuntamento, prosegue la XXVI edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera, rassegna cameristica, organizzata dall’associazione Anton Stadler con la direzione artistica del bandoneonista e compositore Fabio Furìa e protagonista al teatro Electra di Iglesias dal 17 novembre al 28 dicembre.
Il secondo e ultimo appuntamento per il mese di novembre è in programma al Teatro Electra di Iglesias, domenica 24 alle ore 19 con il Duo formato dal violinista di grande talento Vadim Tchijik, vincitore di numerosi premi internazionali, tra cui i prestigiosi concorsi come il Paganini e il Tchaikovsky e la pianista di fama internazionale Armine Varvarian. Il concerto dal titolo “L’Orient-Express” con la sua musica colorata dell’Europa Centrale ci conduce verso Oriente, in un viaggio esilarante e lontano, attraversando alcune delle grandi destinazioni del favoloso Orient-Express: Vienna, Praga, Budapest, Costantinopoli.
I presenti saranno guidati in un lungo viaggio da sogno nella vivace e nostalgica musica slava riccamente colorata.
BIOGRAFIA IN BREVE
Vadim Tchijik, “Già Maestro” dal nome della celebre rivista francese “Diapason”, pluripremiato in prestigiosi concorsi internazionali di violino quali il Concorso N. Paganini di Genova, il Concorso P.I.Tchaikovsky di Mosca, il Concorso R. Lipizer di Gorizia; vincitore dello Juventus Award (Francia).
Si è esibito con numerose orchestre tra cui: Orchestra Sinfonica di Mosca, Sinfonica del Nord Nederland, Sinfonica del Messico, Filarmonica di Kharkov, Sinfonica di Friburgo, Orchestra del Teatro di Genova, Sinfonica di Sanremo, Filarmonica di Yaroslavl, Filarmonica di Ulianovsk, Orchestra di Padova e del Veneto, Musica Vitae Orchestra da camera, Vasteras Sinfonietta, Orchestra da camera del Kazakistan, Akademik Baskent ad Ankara, Normandia, Garde Republicaine a Parigi diretta da Michel Tabachnik, Jean-Pierre Wallez, Jean Deroyer, Naoto Otomo, Anton Nanut, Peter Csaba..
Suona nelle più grandi sale come: Théâtre des Champs-Elysées, Theatre du Châtelet, Salle Gaveau a Parigi, Concertgebow ad Amsterdam, Konzerthaus a Berlino, Gewandhaus a Lipsia, Mozartsaal ad Amburgo, Residenz a Monaco, Dvorak Hall a Praga, Sala Grande. del Conservatorio Čajkovskij a Mosca, la Suntory Hall e la Hamarikyu Asahi Hall a Tokyo, il Museo Del Prado a Madrid, il Palazzo delle Arti in Messico, la Philharmonie a Colonia e la Konzerthaus a Friburgo, l’Arsenale a Metz e il Corum a Montpellier…
Vadim tiene recital in tutta Europa, Stati Uniti, Canada e Asia in più di 30 paesi. È molto spesso invitato a partecipare a diversi festival musicali tra cui Festival Radio France e Montpellier, Pablo Casals, Festival Berlioz, Auvers sur Oise, Colmar, Nancyphonies, Quimper, Guebwiller, Portogruaro, Settimane Musicale di Ravello, Alba, Festival di St. Riquier, Fetes Romantiques de Nohant, Young Artists Festival di Los Angeles, Semaines Musicales de Tours, 5 de Mayo di Puebla…
Si esibisce in varie trasmissioni radiofoniche e televisive in molti paesi e ha registrato diversi CD per Lyrinx, Polymnie, Exton, NovAntiqua e Ibs Etichette classiche. Nel 2006 partecipa in Giappone alla registrazione di una serie di CD dedicati al 250° Anniversario Mozartiano.
Ha suonato musica da camera con Pieter Wispelwey, Emmanuel Pahud, Jean-Claude Pennetier, Marielle Nordmann, Philippe Bernold, David Geringas, Cedric Tiberghien, Marc Coppey, Georges Pludermacher, Alexander Melnikov, Alban Gerhardt, Anne Queffelec, Michel Lethiec, Bernard Soustrot ecc.
Nato a Mosca, ha iniziato lo studio del violino all’età di sei anni e ha tenuto il suo primo concerto a soli otto anni. Ha terminato gli studi alla famosa Scuola Centrale di Musica Čajkovskij di Mosca, al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Lione, all’Alto Conservatorio di Musica di Colonia, ottenendo sempre il massimo dei voti.
Nel 2010 è sulla copertina della celebre rivista “String” con un’intervista esclusiva di sei pagine.
È anche direttore artistico del Festival Internazionale di Musica di Hyères, “Les Musicales de Saint-Martin” e “Les Heures Musicales de Binic” in Francia.
Vadim Tchijik tiene masterclass in Europa, Sud America e Asia ed è fondatore e direttore dell’ensemble “Les Virtuoses”. Suona un violino Ferdinando Gagliano costruito a Napoli nel 1775.
Armine Varvarian ha iniziato i suoi studi presso la Scuola Centrale di Musica Erevan (Armenia), con Zemfira Barseghian, docente della Scuola di Igoumnov. All’età di sedici anni, è entrata al Conservatorio Superiore di Musica di Erevan nella classe dello stesso professore di pianoforte, dove ha studiato Musica da Camera, Armonia e Accompagnamento.
Nel 1974 è entrata al CNR di Marsiglia (Conservatorio Nazionale e Regionale) nella classe di Pierre Barbizet ed è stata insignita della Medaglia d’Oro. Lo stesso anno entra al CNSM di Parigi (Conservatorio Nazionale e Superiore di Musica) nella classe di Dominique Merlet e ha conseguito numerosi primi premi e diplomi. È, in particolare, vincitrice del Diplôme de Mérite al Concorso Internazionale Palma d’Oro (Finale Ligure in Italia) e finalista del Vercelli Concorrenza (Italia).
Nel corso della sua carriera da studentessa di musica, ha lavorato con molti famosi professori di pianoforte Pierre Barbizet, Jeannine Vieuxtemps, Dominique Merlet, Aquiles Delle Vigne, Eléna Varvarova, Michele Rudy. Ha lavorato anche con Geneviève Joy per la musica da camera, Jacqueline Robin, Alain Margoni e Jacques Castérède.
Nel 1981 ha conseguito il Diploma CA (Certificat d’Aptitude) che le ha consentito di assumere un ruolo a tempo indeterminato. Inoltre, nel 2008, ha cofondato con Geneviève Ibanez, il Week-end Musicale Contemporaneo, che si svolge nel conservatorio di Parigi.
Inoltre, è spesso invitata a insegnare presso le Accademie Estive di Musica: Musiques en Tête at Flaine, Accademia Internazionale di Musica e Danza di Mende (Regione di Lorèze). Partecipa regolarmente come membro di giuria a diversi concorsi nazionali ed internazionali.
Complementare alla sua attività di docente di pianoforte, si esibisce come solista in concerto e anche in musica da camera con diversi artisti famosi: Laurent Korcia, Dominique de Williencourt, Brigitte
Fossey, Quatuor Elysée, François Salque, Amanda Favier, Vadim Tchijik, Hae Sun Kang, Béata Halska, Sergej Kalinine.
È stata invitata ad esibirsi in numerosi concerti e festival in tutta la Francia e in Europa:
- A Parigi: Salle Cortot, Théâtre Sylvia Montfort, Institut des Jeunes Aveugles, Cité des Arts, Programma radiofonico di France Musique (En Blanc et Noir),
- In Francia: Festival de l’Orangerie de Sceaux, Festival du Vexin, Festival International de Musique d’Hyères, Festival Automne à Taverny, Castello di Champs-sur-Marne, Marsiglia, Lione, Flaine, Salon la Tour, Royant, Montpellier, Bourges, in Normandia (Chaise-Dieu du-Theil, Verneuil sur Avre, Tillières, St Christophe)
- In Europa: St Père des Rhodes e Girone (Spagna), Bruxelles (Belgio).
Nel 2008 ha fondato il Festival Internazionale di Musica L’Eure Poétique et Musicale, che
si svolge nella regione della Normandia e di cui è la direttrice artistica. È anche Direttore Artistico
del Festival Automne Musical di Taverny.
INFO E PRENOTAZIONI
Tutti i sei concerti domenicali avranno inizio alle ore 19.
Il costo dei biglietti singoli è di 12,00 euro (platea) e 7,00 euro (loggia), ridotto per i bambini: 7 euro.
Il costo del biglietto del concerto del 22 dicembre è di 16 euro (platea) e 10 euro (loggia), ridotto per i bambini: 10 euro.
I concerti del 7 e del 14 dicembre sono ad ingresso gratuito, ma è necessaria la prenotazione sul sito dell’associazione.
Per info: infoantonstadler@gmail.com
Per prenotazioni e acquisto biglietti ed abbonamenti: www.associazioneantonstadler.it
Il XXV Festival di musica da camera è realizzato con il contributo di: Regione autonoma della Sardegna- Assessorato alla Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, Assessorato al turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, Fondazione di Sardegna, Consorzio Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, Comune di Iglesias e con la partnership delle Cantine Aru.
Comment here