Primo PianoSud Sardegna

La Pro Loco apre la Sala Corpus della Tonnara di Portoscuso con una vetrina di minerali e di gemme preziose

Condividi

Terminate le manifestazioni estive della Pro Loco che ha visto sempre più la partecipazione della popolazione e soprattutto di turisti locali e provenienti dai comuni limitrofi, la Pro Loco di Portoscuso in soli due giorni di mostra ha richiamato un inaspettato numero di visitatori. “Una bella soddisfazione, – ha dichiarato Maria Canu, presidente della Pro Loco, – soprattutto per i soci che si sono visti appagati grazie al flusso di residenti e turisti richiamati dalla mostra di minerali. Una mostra quella delle pietre preziose come modello vincente che ha soddisfatto la crescente volontà da parte della cittadinanza nella partecipazione. Ecco, – prosegue Maria Canu,- le ragioni per cui siamo in continua fase di crescita per rinnovarci ed essere al passo coi tempi e sempre impegnati in prima linea per promuovere il paese, le tradizioni e valorizzare le bellezze del territorio”.

L’evento ha raccolto 15 espositori provenienti dal Sulcis e dalla Sardegna raggruppati in associazione AMD di Domusnovas con l’esposizione di splendidi campioni di minerali, rocce, gemme, fossili e conchiglie, in uno spazio accogliente come quello della Sala Corpus dell’Antica Tonnara Spagnola. L’iniziativa ha unito cultura, storia e bellezze naturalistiche; difatti dal piano della Tonnara, grazie a una bella giornata, si è potuto ammirare la spiaggetta della Ghinghetta con il suo mare smeraldo e la visione del faro e dell’Isola di San Pietro.

Ma i minerali da tempi remoti sono simbolismo e tradizione; si evidenzia l’uso dei cristalli e delle pietre col presupposto che queste sprigionino un campo energetico in grado di influenzare l’organismo umano come la medicina alternativa chiamata cristalloterapia che si prefigge di eliminare disfunzioni o malesseri mediante la collocazione di minerali su determinati punti del corpo: il quarzo rosa aiuta a consolidare l’autostima e ad accettare se stessi, lo smeraldo aiuta la memoria e a schiarire le idee, mentre la giada stimola il sistema immunitario e ci assiste nello sconfiggere le nostre paure. Non esiste alcuna prova scientifica di tali affermazioni ma dal medioevo, se non prima, ad oggi furono attribuiti un preciso influsso terapeutico, specifico per ciascuna patologia, come affermato ad esempio nella Naturalis historia di Plinio o dal trattato Sulle rocce di Teofrasto. Rimane comunque una materia di cui parlarne, magari organizzando un convegno sui minerali e le loro proprietà chiamando esperti del settore.

La Pro Loco ora è già alle prese con altre manifestazioni, “…tra un po’, – aggiunge la presidente Canu, – stiamo stilando il calendario delle iniziative di Natale; un’occasione per trascorrere con la popolazione le festività di fine anno in armonia e serenità con tombolate, commedie e per finire la festa della befana. Un ringraziamento va al Comune per aver consentito la location della mostra, a tutti i soci che si sono dedicati alla logistica, agli espositori che già finora aspettano con ansia la prossima edizione”.

 

Comment here