Primo Piano

Don Antonio Mura parroco della Comunità di Portoscuso alla conferenza “Le sfide epocali del nostro tempo”

Condividi

Le sfide epocali del nostro tempo è la conferenza organizzata dalla Conferenza Regionale di Pastorale sociale e del lavoro che si terrà nell’Aula Magna del Seminario Arcivescovile di Cagliari. L’appuntamento è per sabato 23 novembre prossimo in via Mons. Cogoni, 8 alle ore 9,30. ” La Chiesa in Sardegna, – commenta don Antonio Mura, responsabile dell’ UPSL della Diocesi di Iglesias, – unitamente con tutti i responsabili Diocesani UPSL propone e invita alla conferenza per riflettere unitariamente sulle grandi problematiche e prospettive sociali che coinvolgono tutta la Sardegna e i singoli territori. La Chiesa, – aggiunge don Mura, – è a fianco dell’uomo alla sua vita, nel mondo del lavoro, nelle comunità che spopolano, nella natura e nella costruzione di una sua identità culturale. Al centro c’è il messaggio di Speranza di Cristo risorto che è la stella polare, il riferimento per la nostra vita, in questo contesto così difficile di crisi di partecipazione, di crisi della democrazia, per non parlare della crisi della pace”.

Così Mons. Baturi, Delegato della Conferenza Episcopale Sarda per i problemi Sociali e del Lavoro e Segretario della Conferenza Episcopale Italiana, avrà il compito di presentare la prima conferenza regionale di Pastorale Sociale e del Lavoro”. 

L’intervento dei problemi sociali visti dai giovani, metterà in evidenza la tematica come bene comune per l’uomo: la dignità del lavoro è sostanziata da un’essenza etica che si articola anche nel dovere del lavoro, diritto al lavoro, diritti e doveri nel lavoro. Il lavoro è un obbligo morale per ogni persona sia in obbedienza all’ordine del Creatore, sia per il fatto che lo sviluppo della sua stessa umanità e di quella del suo prossimo esige il lavoro. Il dovere di lavorare esiste perché il lavoro è un bene per l’uomo: un bene utile atto ad esprimere e ad accrescere il suo essere e la sua libertà. Il lavoro è un bene dell’uomo, per l’uomo, perché si acquista il diritto alla proprietà, formare e mantenere una famiglia; si contribuisce alla creazione del reddito nazionale, al bene delle generazioni future e al bene comune mondiale della famiglia umana.

L’intervento dell’ On. Alessandra Todde, Presidente della Regione Autonoma della Sardegna e del Presidente ANCI della Sardegna dott.ssa  Daniela Falconi, riguarderà le problematiche sociali sul lavoro e quali sviluppi intendono programmare a favore del mondo del lavoro dell’ isola. Le conclusioni sono affidate a cura di Mons. Giuseppe Baturi. 

Foto: Archivio Sardinian Events di Portoscuso

 

Comment here