Quante sono state le volte che abbiamo letto sui giornali o sentito parlare alla televisione di persone in attesa di organi o che hanno beneficiato da un donatore estinto un cuore o un rene? Tutti siamo consapevoli che così facendo possiamo salvare una vita! L’importante è essere convinti e avere quella fermezza tale, che un gesto come la donazione di organi, continua a vivere in un altro corpo. Basta una firma seguendo la procedura dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule. L’associazione è costituita da cittadini disponibili alla donazione voluta post mortem; un gesto d’amore che rimane incognito a scopo di un trapianto. L’ AIDO, con sede legale a Roma è un’organizzazione fondata da volontari che operano in tutto il territorio italiano nel settore socio sanitario e non ha scopo di lucro.
Al fine di sveltire l’iter del vecchio sistema di donazione, l’AIDO, a seguito del Covid-19, ha istituito una nuova forma di donazione tramite la digitalizzazione di consenso e l’iscrizione all’ associazione attraverso l’adozione della FEA e l’uso di SPID e della Carta d’Identità elettronica CIE. In sintesi l’AIDO promuove la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule, inoltre dà impulso alla conoscenza di stili di vita che prevengano l’insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi e acquisisce da donatori la raccolta di dichiarazioni volontarie a favore della donazione. Al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica, l’AIDO di Elmas rivolge l’invito a partecipare ai concerti che sicuramente ci regaleranno vere emozioni. Il concerto “Il Canto è Vita” è in programma domenica 24 novembre nella Sala Corpus dell’Antica Tonnara di Portoscuso e a Elmas il 1 dicembre presso l’Oratorio San Sebastiano in p.zza San Pio, 1 alle ore 17,30 con la partecipazione del Coro Polifonico Femminile di Portoscuso e la Corale Schola Cantorum Villa del Mas.
Il Coro Polifonico Femminile di Portoscuso nasce nel 1993 grazie alla tenacia di appassionati. Si presenta come coro misto ma in seguito diventa femminile. E’ composto da 20 coriste diretto da Nadia Fois. Ha al suo attivo concerti in Italia e all‘Estero e aderito a Festival a Praga, Vienna, Garda e a gemellaggi a Cracovia, Nizza, Lucca. Il suo repertorio abbraccia musica sacra e profana, di varie epoche, Gospel e Spiritual, opere liriche, e brani della tradizione sarda. La Schola Cantorum Villa del Mas di Elmas diretto dal M° Orlando Pittau, è’ un coro nato nell’aprile del 2006 dallo stesso Maestro della Corale con l’obiettivo culturale, l’amore per il canto e di amicizia fra cantori. Il repertorio è vario, dalla polifonia del ‘500-‘600, Verdi, Handel, Mozart, Monteverdi, Vivaldi, Orff e canti popolari dell’Isola. La corale ha tenuto numerosi concerti in Sardegna e in Italia: Città del Vaticano, Venezia, Gorizia, Verona, Trieste e all’estero tra cui Annency Francia, Monaco Germania, Biel-Biemme Svizzera, Pineda de Mar Spagna e Helsinki, Oulu e Rovaniemi in Finlandia. Entrambi i cori manifestano il desiderio di trovare nuovi amici a far parte delle corali con l’intento di amare il canto con passione, impegno e tenacia.
_____________________________________________________________________________________
Le foto sono autorizzate dalla Presidente della Schola Cantorum di Elmas, dott.ssa Stella Cozzolino e dal M° Nadia Fois del Coro Polifonico Femminile di Portoscuso
Comment here