Primo PianoSud Sardegna

Cortoghiana, proiezione del Video “Inaugurazione della Chiesa dedicata al Santo Frate Padre Pio da Pietralcina di Medau Desogus”

Condividi

Il 18 dicembre 2002 la Comunità di Medau Desogus, piccola frazione di Carbonia, inaugura la Chiesa dedicata a San Pio da Pietralcina; un momento veramente sentito non solo dagli abitanti residenti, ma anche dai devoti sopraggiunti dalle località del Sulcis. San Pio è una delle figure religiose in assoluto più popolari in Italia;  è al centro di una devozione che ha pochi eguali nel mondo tanto che anche in questo luogo del Sulcis gli viene dedicata una piccola Chiesa quale segno di attaccamento e di venerazione al Santo delle stigmate. Amato dai fedeli, beato dal 1999 e dal 2002 santo. Il frate cappuccino San Pio da Pietrelcina, al secolo Francesco Forgione, nato nel 1887 e morto San Giovanni Rotondo il 23 settembre del 1968.

Proprio per mantenere viva la memoria di questo momento che ha visto la comunità di Medau Desogus impegnata per l’inaugurazione della chiesa, la Parrocchia del Sacro Cuore di Cortoghiana, la Società Umanitaria-Centro Servizi Culturali Carbonia/Iglesias, la Fabbrica del Cinema-Memorie in Movimento, Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis invitano la cittadinanza alla proiezione del video “Filmato Inaugurazione del 18 dicembre 2002 Chiesa di San Pio da Pietralcina in località Medau Desogus” Alla presentazione del filmato parteciperà Don Marco Farris, parrocco del Sacro Cuore di Cortoghiana, l’incaricato Vicario del Vescovo don Massimiliano Congia. L’appuntamento si terrà presso l’Oratorio martedì 29 ottobre  2024 alle ore 17,00 e vedrà la presentazione a cura di Nino Mistretta. L’evento è patrocinato dal Comune Città di Carbonia.

 

Comment here