L'Ossidiana veniva definita in antichità "l'oro nero di Sardegna". Una pietra che aveva un gran valore e che oggi possiamo apprezzarne la storia grazie al Museo dell'Ossidiana a Pau (OR)
Alle porte di Pau, piccolo paese dell’alta Marmilla, si trova il Museo dell’Ossidiana. Il museo è “l’unica struttura museale monotematica in Europa, dedicata all’‘oro nero’ dell’Antichità che in Sardegna affiora esclusivamente nei giacimenti del parco del monte Arci, meta sin dal VI millennio a.C. di tutti i popoli del Mediterraneo, che giungevano in questa parte dell’Isola per approvvigionarsene. Il minerale fu di straordinaria importanza per la preistoria sarda: gli oggetti prodotti nel massiccio dell’Arci sono stati ritrovati in insediamenti neolitici sardi, dell’Italia settentrionale e della Francia meridionale” (informazioni sito SardegnaTurismo N.d.R.).
Dal 3 giugno, dopo la chiusura per emergenza epidemiologica da Covid19, il museo ha riaperto al pubblico.
Sabato 4 luglio, ci sarà in programma una doppia visita guidata. Infatti, al costo di soli 10€ a partecipante si potrà visitare il Museo dell’Ossidiana e poi percorrere il Sentiero Nero de Sa Scaba Crobina.
L’appuntamento al Museo è previsto per le ore 10.30 dove si visiterà la collezione. Mentre alle 12 si partirà per raggiungere il Sentiero Nero dal Museo, con auto propria (distanza di circa 3 km).
È importante dotarsi di mascherina (obbligatoria al Museo). Mentre per la visita al sentiero, si consiglia di indossare scarpe chiuse e comode e una felpa da portarsi dietro per prudenza, dato che parte del percorso nel Parco sarà nel sottobosco.
Per informazioni e per prenotare basta chiamare ai seguenti numeri – 0783.939134 – 340.6110153 – 347.2460791° scrivere al seguente e-mail info@museossidiana.it.
Comment here