Primo PianoSud Sardegna

Riflessione Biblica Interparrocchiale a Portoscuso, “un appuntamento con Dio” presso la Chiesa Vergine d’Itria

Condividi

La meditazione biblica è una proposta  interparrocchiale volta a sostenere una ricerca di Dio nel silenzio e nella preghiera, anche nella vita quotidiana. Si tratta di prendere un attimo di tempo dopo la Messa delle 17,30 nella Chiesa Vergine d’Itria, per ascoltare e meditare in silenzio, il testo biblico commentato da don Antonio Mura.  Il tema della riflessione biblica  “Il coraggio delle scelte di vita, il Coraggio di essere liberi con Cristo“. Ma qual è il significato di essere liberi? Questa tematica porta alle parole di San Josèmarìa che invitava le persone ad avere il coraggio di essere liberi e a far uso di questa libertà senza aspettare che venga concessa da altri.

Anche lo scrittore, filosofo e teologo Vito Mancuso nel suo libro affronta la questione in modo concreto, interrogandosi non tanto sulla libertà come concetto, quanto sull’essere liberi come condizione dell’esistenza reale. “Esiste la libertà? Tu ti ritieni libero? – commenta Vito Mancuso,-   E se non ti ritieni tale, lo vuoi diventare? Hai, vuoi avere, il coraggio di essere libero? Per essere liberi, infatti, ci vuole coraggio. Essere liberi , – aggiunge Il teologo Mancuso,- nella propria mente e nel proprio spirito, senza alcuna sudditanza esteriore, e al contempo coltivare una scrupolosa obbedienza interiore alla verità (o, che è lo stesso, al bene, alla giustizia, alla bellezza, all’amore): questo è il senso della vita spirituale, ed è questo l’obiettivo che intende promuovere.” “Sulla strada di Cristo per essere liberi” ascoltare Dio ci rende liberi e ci dona quella felicità che il mondo non può garantire. Ascoltare Dio è avere il cuore aperto per camminare sulla strada che Dio ci indica” (Papa Francesco)

Ma il momento clou si incentra soprattutto sulla lettura del passo del Vangelo dell’evangelista Marco Mc,17-27, qui don Antonio Mura inviterà alla riflessione e a recepire su noi stessi tutto ciò che stiamo sperimentando a livello spirituale il tema della “libertà in Cristo” per giungere alla verità nel modello di Colui che è bellezza e senso del nostro del vivere. L’appuntamento interparrocchiale è per lunedì 7 ottobre con il seguente programma: alle ore 17,30 Santa Messa presso la Chiesa Vergine d’Itria, a seguire l’incontro Riflessione Biblica.

 

 

 

 

 

Comment here