Primo Piano

Portoscuso, celebrazione nella chiesa di Santa Maria d’Itria per la ricorrenza della Festa dei Nonni

Condividi

Ognuno di noi ha ricordi che rimangono per sempre, momenti vissuti che ritornano alla mente quando ancora bambini, i nonni  ci stringevano la mano per accompagnarci a scuola, ci portavano ai giardini per passare del tempo giocando con gli amichetti e, soprattutto ci aiutavano nel fare i compiti. Erano figure speciali perché vegliavano su di noi, erano e lo sono ancora portatori di attenzioni e di saggezza. Le loro esperienze sono un patrimonio di conoscenze che valorizzano la vita delle nuove generazioni. Proprio questa ricorrenza è stata istituita per legge il 31 luglio 2005 dal Parlamento italiano, giornata dedicata ai nonni con l’intento di dare riconoscimento al valore sociale per rinforzare il legame, promuovere gli affetti con le nuove generazioni. I nonni sono uomini e donne che vanno incontro ad un’altra vita, essenziali nel sostegno alla stabilità della famiglia e di valore nella crescita  dei nipoti. Attraverso il loro impegno familiare, i nipoti si sentono protetti perché si crea un legame prezioso e soprattutto unico.

Nella crescita dei bambini, i nonni tramandano il messaggio di amore senza limitazioni . La loro figura viene identificata come quella di “guardiani” dei valori e delle virtù che hanno plasmato la nostra società. Il ricordo con i nonni è un terreno fertile nei momenti più difficoltosi dell’esistenza, perché rappresenta un aiuto valido. Hanno un vero e notevole bagaglio culturale, morale e affettivo da custodire  e tramandare alle future generazioni, una memoria che tornerà valida quando a loro volta i piccoli saranno cresciuti sino a diventare anch’essi nonni.

A Portoscuso questa ricorrenza viene celebrata con una messa di ringraziamento per l’impegno dei nonni nella comunità portoscusese alle ore 17.30, celebrata dal Parroco don Antonio Mura presso la Chiesa Santa Maria Vergine d’Itria. Una ricorrenza all’anno è poco per ringraziarli per aver fatto sentire i nipoti protetti e amati. Auguriamo loro una magnifica festa!

 

Foto: Archivio Ass. Culturale S>ardinian Events-Portoscuso

 

Comment here