Primo PianoSud Sardegna

Rassegne Corali, a Carbonia con “Siti Incantati” e a Portoscuso con “Armonia d’Estate Incontri Musicali” in occasione del gemellaggio con il coro francese La Cantariza

Condividi

I Cori sono diventati un segno identificativo della cultura del canto dei nostri paesi impegnando volontari, tempo e risorse nella pratica del canto. Come ogni stagione concerti e rassegne canore germogliano nelle piazze, nelle chiese e negli edifici pubblici per dare vita a momenti corali. Grazie alla continua partecipazione da parte del pubblico, per tutto l’anno e in particolare nel periodo estivo, le Corali si sono attivate per organizzare rassegne volte a interessare il pubblico ma soprattutto il turismo che giunge nei nostri paesi che apprezzano i valori culturali e sociali che i cori trasmettono con il canto. E’ fondamentale valorizzare la formazione corale e lo sviluppo di crescita dei coristi che è di grande importanza sotto l’aspetto del valore culturale e degli scambi di conoscenze tra i coristi che provengono da altri paesi quale arricchimento di formazione e di collaborazione.

Il primo appuntamento è a Carbonia – Anfiteatro Monte Sirai il 22 settembre alle ore 19,30 con la Rassegna Corale “Siti Incantati” organizzato da Federcori Sardegna, in collaborazione con il Coro Femminile Centro Studi Musicali di Carbonia e il Coro Polifonico Femminile di Portoscuso; partecipano: il Coro Femminile Centro Studi Musicali di Carbonia, direttore M° Angelina Figus; Coro Polifonico Femminile di Portoscuso, direttore M° Nadia Fois; Gruppo Vocale Cantigos di Quartu Sant’Elena, Direttore M° Matteo Atzori e la Corale del Sinis di Solanas, Direttore M° Costantino Mirai. La Rassegna “Siti Incantati”  si presenta al pubblico quale legame  tra le realtà corali e la storia del territorio dando impulso a creatività, dialogo e identità nel promuovere la Sardegna; proprio per questa ragione la manifestazione è patrocinata dalla Federcori Federazione Cori Italiani, Chorus Inside Sardegna, Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Carbonia.

A Portoscuso segue,  il 28 settembre “Armonia d’Estate Incontri Musicali” organizzato dal Coro Polifonico Femminile di Portoscuso unitamente al Parroco don Antonio Mura e la Parrocchia di San Giovanni Battista. Partecipano i cori: dalla Francia, La Cantariza di Montbrun Bocage/Le Mas d’Azil, Direttore il M°Audrey Renaudin; Coro Misto Anna Baglini di Is Urigus/San Giovanni Suergiu,Direttore M° Tonino Collu e il Coro Polifonico Femminile di Portoscuso, Direttore M° Nadia Fois. “La presenza del Coro francese, – commenta il M° Nadia Fois, – nasce dall’interesse comune tra La Cantariza e del Coro Polifonico Femminile per sostenere il progetto di gemellaggio tra i due paesi di Montbrun-Bocage del Dipartimento dell’Alta Garonna nella Regione Occitania e Portoscuso. Il coro francese è formato da una sessantina di coristi de La Vallée de l’Arize”. L’Evento di questo secondo appuntamento è patrocinato da Federcori Federazione Cori Italiani, Chorus Inside Sardegna, FIDC Federazione Italiana Direttori di Coro, Parrocchia di San Giovanni Battista,  Coro Polifonico Femminile e Althunnus Antiche Tonnare della Sardegna di Portoscuso. L’Evento avrà inizio alle ore 20,00 presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista.

 Articolo di Leo Basilio Pusceddu

Locandine e foto gentilmente concesse da Nadia Fois

 

 

Comment here