CAGLIARI – E’ uscito domenica 15 settembre, in tutte le più importanti piattaforme digitali, “Alé Casteddu”, il nuovo singolo di Su Maistu, al secolo Alessio Mura, uno dei due rapper della storica formazione del rap sardo Balentia, e di Owsir, al secolo Antonio Deidda, produttore e rapper sardo con numerose collaborazioni, anche internazionali, all’attivo.
Il nuovo singolo, pubblicato dall’etichetta Nu*ragika Recordz/Roots è stato registrato, mixato e masterizzato al Sonada Studio di Donori (SU) da Andrea Aru e Vladi Frau, nello scorso mese di Luglio. Il brano, nato dall’amore del rapper di Mogoro Su Maistu per i colori rossoblu, vuole rendere omaggio al Cagliari e alla sua storia, ma anche alle decine di migliaia di tifosi rossoblu sparsi in tutto il mondo che, in casa e in trasferta, con il sole e con la pioggia, non fanno mai mancare il loro affetto e la loro vicinanza alla squadra.
“é un pezzo al quale tengo particolarmente – dichiara Su Maistu – e in cui credo si possano rispecchiare tutti coloro che, come me, vedono nel Cagliari non solo una squadra di calcio, ma un aspetto importante della nostra identità di sardi. é qualcosa che va ben oltre lo sport, per quanto mi riguarda. E l’ho potuto capire appieno, oltre che nelle partite “in casa” a cui assisto con regolarità, anche nelle trasferte alle quali ho avuto il piacere di partecipare. Il Cagliari – conclude il rapper – per i sardi e soprattutto per quelli che risiedono fuori dall’isola, rappresenta qualcosa di valore in cui identificarsi”.
Questi temi sono sviscerati nel più classico stile “conscious” cantato in sardo del rapper mogorese, su un beat semplice ma al contempo curato nei minimi dettagli e di grande impatto strutturato da Owsir, per un brano “Boombap” che si rifà a sonorità anni ’90, la “Golden Age” della cultura hip hop, ma che strizza l’occhio all’attualità, ai suoni più “fresh”. A Owsir è stata inoltre affidata anche la grafica della copertina. Il brano è stato presentato in anteprima nella giornata di oggi all’interno della playlist “suonata” alla Unipol Domus in occasione del match Cagliari-Napoli.
Comment here