Primo PianoSud Sardegna

A Portoscuso, la prima esibizione del Festival Internazionale Corale “Al Sole della Sardegna”. La rassegna prosegue a Tratalias, Calasetta e Domusnovas

Condividi

Grande successo per la prima del Festival Internazionale Corale “Al Sole della Sardegna” tenutasi nella Chiesa di Santa Maria d’Itria con la partecipazione dei cori di Gwalia Singers (UK), Parents & Friends (DE), Coro Polifonico Eborae Musica (Pt- I), Coro Polifonico Femminile di Portoscuso (Su-I). La Rassegna è stata presentata dal direttore artistico del Festival Giuliano Rinaldi, che ha avuto modo, all’apertura della serata, di ringraziare il parroco don Antonio Mura per aver voluto ospitare per il terzo anno consecutivo l’evento corale e il Coro Polifonico Femminile di Portoscuso e per aver dato supporto all’organizzazione del festival. La serata è stata un susseguirsi di esibizioni corali che hanno dimostrato tutta l’armonia, la sicurezza e il temperamento delle esecuzioni canore.

A fare gli onori di casa il Parroco don Antonio Mura che ha reso noto come il festival sia diventato un appuntamento culturale e motivo di unione tra i popoli. “Una rassegna che va sempre accrescendo, – ha commentato il sindaco Ignazio Atzori, –  l’interesse e la partecipazione dei portoscusesi e dei turisti che sono stati attratti dall’evento”. In una nota , “la manifestazione, inserita nei Grandi Eventi, – ha dichiarato l’assessore Attilio Sanna, – rientra a far parte del rilancio turistico di Portoscuso che richiama l’attenzione per gli appassionati del canto ma soprattutto perché il nostro territorio offre un patrimonio storico, artistico e di bellezze paesaggistiche”.

Tenuto conto della numerosa presenza di pubblico la rassegna è stata amplificata  in piazza San Giovanni XXIII grazie all’intervento di Luigi Loddo che in queste circostanze non manca di valorizzare le manifestazioni. Degna di nota la Corale Polifonica Femminile diretta dal M° Nadia Fois che ha esaltato nel repertorio della serata due brani in lingua sarda Luna di Michele Turnu e Savitri (cantico d’amore) di Soleandro armonizzato a quattro voci.

L’augurio, commentano gli organizzatori è quello far crescere questo evento caratterizzato dalla musica, dalla cultura e dall’interesse del nostro territorio con i suoi monumenti e il mare. La certezza è quella di poter accogliere nuovamente la rassegna legata a vincoli di amicizia e di fratellanza con i coristi di altri paesi. Ora il Festival Internazionale Corale “Al Sole della Sardegna” prosegue a Tratalias, Calasetta e Domusnovas. 

 Articolo di Leo Basilio Pusceddu

Foto gentilmente concesse dal M° Nadia Fois

Per informazioni è disponibile il sito info@festivalalsoledellasardegna.eu

Comment here