Giunge alla III Edizione il Santa Barbara International Music Festival, organizzato dalla “Fondazione Cammino Minerario Santa Barbara” che si terra nei luoghi immagine della storia mineraria del Sulcis. Con gli eventi, la Fondazione vuole promuovere le identità culturali e le testimonianze minerarie, nonché rilanciare l’economia del territorio.
L’appuntamento è nei comuni di Buggerru, Arbus, Villaperuccio e Santadi; qui l’opportunità di visitare i siti minerari ed archeologici di assoluta bellezza, un’occasione unica per meravigliarsi di luoghi che hanno fatto la storia mineraria in mezzo alla natura e all’arte associati ai concerti di grande interesse musicale. Musica quindi in un panorama meraviglioso dei forni di calcinazione a Buggerru, del pozzo GAL ad Arbus, della necropoli di Montessu a Villaperuccio e dell’insediamento fenicio-punico di Pani Loriga a Santadi. I visitatori saranno partecipi in un mondo suggestivo tra storia e note grazie alla maestria di Junhee Kim.
L’International Music Festival 2024 propone concerti di musica classica, ma in futuro afferma in una intervista il direttore artistico Junhee Kim si potrà avere la possibilità di proporre altre musiche in particolare il Jazz. “La musica classica è arte, dichiara – Junhee Kim, – la gente pensa che sia difficile da comprendere, ma non è così. Bisogna solo iniziare ad aprirsi ad essa, a conoscerla. La cosa più importante è che ognuno possa coglierne la bellezza, non è questione di sapere, conoscere. Non voglio forzare le persone, voglio solo che loro possano godere di queste bellissime melodie e dell’armonia che la musica crea tra le persone. Armonia umana. Il festival e il Cammino non sono per me due cose separate. Mi piace pensare che di anno in anno il Festival acquisti sempre più importanza e che si crei una sorta di connessione tra i musicisti e i pellegrini. I musicisti dopo i concerti potranno percorrere il Cammino e i pellegrini che percorrono il Cammino potranno godere della loro musica alla fine della loro tappa. Questa potrebbe essere una cosa molto suggestiva e unica”.
L’evento Santa Barbara International Music Festival è patrocinato dalla Regione Autonoma della Regione Sardegna, dalla Fondazione di Sardegna, Ambasciata d’Italia di Seoul/Corea, dai Comuni di Buggerru, Arbus, Villaperuccio, Santadi. Previo contatto con l’organizzazione al sito www.sbimf.it o al 0781 24132 si potrà partecipare alle escursioni dei siti minerari con visite guidate e in seguito partecipare ai concerti.
Concerti:
Martedì 10 Buggerru ore 20,00 – Forni di Calcinazione
Blowin’ in the Bach con Junhee Kim e Honggi Kim
Musiche di Bach, Busoni e Chopin
Mercoledì 11 Arbus ore 20,00 – Pozzo Gal Miniera di Ingurtosu
Neoclassical con Junhee Kim e Honggi Kim, Alessio Bidoli
Musiche di Brahms e Busoni
Venerdì 13 Villaperuccio ore 20,00 – Necropoli di Montessu
Una fantastica sera all’Opera con Junhee Kim e Chiyan Wong, Alessio Bidoli
Musiche di Busoni
Sabato 14 Santadi ore 19,00 Area Archeologica di Pani Loriga
Busoni Sé errante con Junhee Kim e Honggi Kim, Chiyan Wong, Svetlana Tsoneva
Musiche di Busoni
Articolo di Leo Basilio Pusceddu
Comment here