Primo Piano

Cagliari: donna di 95 anni truffata con la “famosa” tecnica del parente in pericolo

Condividi

Nella mattinata di lunedì 15 luglio, i militari della Stazione Carabinieri di Pirri hanno denunciato in stato di libertà per il reato di truffa un uomo di 49 anni, residente a Napoli. Il soggetto, già noto alle forze dell’ordine, è stato individuato al termine delle immediate indagini condotte dalla Stazione con l’ausilio della Sezione Operativa della Compagnia di Cagliari.

 

La vicenda trae origine da una denuncia per truffa raccolta dai Carabinieri della Stazione Carabinieri di Pirri l’11 luglio scorso quando una pensionata di 95 anni residente a Cagliari ha riferito di essere stata contattata telefonicamente nella serata precedente da un individuo che si è spacciato per un appartenente ai Carabinieri. L’interlocutore le ha comunicato che il figlio era in stato di fermo a seguito di un sinistro stradale e che era necessaria una cospicua somma di denaro per “risolvere la situazione”. Di li a poco, un sedicente avvocato si è presentato alla sua abitazione e l’affettuosa pensionata gli ha consegnato contanti e i monili in oro che aveva in casa al fine di salvare il proprio caro. Le indagini, condotte con la massima celerità e professionalità, hanno permesso di individuare il responsabile e di recuperare parte della refurtiva, tra cui molti dei monili in oro sottratti e parte del contate. La refurtiva è stata immediatamente restituita all’anziana signora.

 

Questo episodio evidenzia ancora una volta l’importanza delle campagne che l’Arma sta conducendo contro questi specifici reati e la necessità di una vigilanza continua per proteggere le persone più vulnerabili della nostra comunità.

 

Ricordiamo a tutti coloro che si dovessero trovare in queste situazioni di seguire i nostri consigli che potete trovare riepilogati nell’allegato file Consigli contro le truffe

 

 

Fonte: Carabinieri

Comment here