MedicinaPrimo PianoSud Sardegna

Santità nel Sulcis Iglesiente, il sindaco di Carbonia: “La nostra Azienda sanitaria possa ritornare ad essere guida e luogo di formazione per i nuovi medici”

Condividi

È in corso di svolgimento a Iglesias l’incontro pubblico con l’assessore regionale dell’Igiene e della Sanità Armando Bartolazzi al fine di affrontare le numerose problematiche esistenti nella sanità del Sulcis e visitare le strutture sanitarie della ASL del Sulcis Iglesiente, di Iglesias e Carbonia.

Il Sindaco di Carbonia Pietro Morittu è intervenuto per “rivendicare il ruolo decisivo della sanità ospedaliera e del territorio e per auspicare che la nostra Azienda sanitaria possa ritornare ad essere guida e luogo di formazione per i nuovi medici”.

Il primo cittadino ha ribadito la “necessità di professionalità dedicate al nostro ospedale di emergenza urgenza e, soprattutto, di ampliare la rete della medicina del territorio. È indispensabile costruire le condizioni perché alle strutture di eccellenza come Neurologia, Cardiologia, CSM, Pronto Soccorso e alle tante altre che si trovano in profonda difficoltà possano essere garantite le risorse e professionalità utili a poter erogare servizi di qualità e assistenza. La dignità del paziente e il rispetto dei livelli essenziali di assistenza devono essere il faro per la rigenerazione del sistema”.

Il Sindaco ha poi richiamato l’attenzione su una serie di fattori su cui puntare al fine di migliorare l’organizzazione sanitaria. Tra questi, la necessità di una redistribuzione delle professionalità, la previsione di concorsi specifici per la nostra azienda sanitaria, l’opportunità di stipulare una convenzione con le Università per la pratica in loco degli specializzandi, la previsione di specifiche premialità, la riduzione delle liste di attesa, la velocizzazione dell’iter per la certificazione delle invalidità da parte delle Commissioni Mediche e il miglioramento dell’accesso alle cure mediche.

All’incontro sono presenti direttori e responsabili dei servizi sanitari, territoriali e ospedalieri, unitamente alle autorità politiche e civili.

 

Fonte: comune di Carbonia

Comment here