Primo PianoSud Sardegna

La Tonnara Su Pranu di Portoscuso ha ospitato “Contrattempi”, ultimo appuntamento del Teatro d’autore

Condividi

Contrattempi è l’ultimo spettacolo della rassegna Mare e Miniere tratto da brani di Achille Campanile. La presentazione dell’autore è stata curata da Bruno Gambarotta che ha esaltato lo stile di Campanile oggi riconoscibile e inconfondibile alle prime battute dei suoi testi. “Compone, – aggiunge Gambarotta, – un componimento di una prosa curata, precisa e pignola che esalta una capacità non comune di proporre spettacoli con effetti che ridicolizzano la parola”.

Lo spettacolo Contrattempi è l’alternarsi di due attori Daniel Dwerryhouse e Laura Fortuna che si affrontano sul palcoscenico in un gioco di parole fatto di parodie, di mimi, di sceneggiate e di burle. La scena vive di scambi verbali con battute argute e risposte sagaci che completano la mimica espressiva degli attori.

A seguire la canzone d’autore di Alessio Arena, voce e chitarra in trio con la chitarrista francese Isabelle Laudenbach e la sarda Caterinangela Fadda per un programma all’insegna del suo quarto album, “Marco Polo”.

Alessio Arena (Napoli, 1984) è scrittore, cantautore e traduttore. 

Vincitore della XXIV edizione di Musicultura e di diversi riconoscimenti, è autore e interprete di quattro album plurilingue, e di testi e musiche per il teatro e per altri interpreti. I suoi romanzi sono: L’infanzia delle cose (Premio Giuseppe Giusti Opera Prima), Il mio cuore è un mandarino acerbo, La letteratura tamil a Napoli (finalista al Premio Minerva, secondo classificato al Premio Neri Pozza) e La notte non vuole venire (Fandango Libri) ispirato alla vita della cantante napoletana emigrata in America Gilda Mignonette.

Il cantautore Alessio Arena, voce e chitarra, in trio ha pubblicato nel 2022 un disco che partendo dalla canzone italiana si apre alle sonorità del Mediterraneo e fonde con altri stili come il fado, musica popolare portoghese: il bolero, il tango e con il flamenco.

Una serata  all’insegna del buon teatro e della musica d’autore che anche in questa 17esima edizione, ha saputo rapire l’interesse dei portoscusesi, dei villeggianti e delle numerose presenze dei comuni limitrofi.

L’Evento Mare e Miniere è stato patrocinato da: Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione di Sardegna, Comune di Portoscuso, Sardinia Ferries, Bleg Foolk Magazine, Word Music e Rai Radio Techet.

Comment here