ROMA – È stata una serata in perfetto stile Dargen D’Amico quella di lunedì 10 giugno nell’ultimo appuntamento con Radio 2 live e la grande musica dal vivo in onda su Rai Radio 2. Tra risate, hit da ballare e riflessioni, ai microfoni di Gino Castaldo ed Ema Stokholma, l’artista ha raccontato le tappe della sua carriera musicale a partire dal suo ultimo progetto “Ciao America”: “Ha parecchi significati per me. Come molti, appartengo ad una famiglia che ha membri che sono emigrati negli Stati Uniti per cercare fortuna. Alcuni l’hanno trovata e non ci sentiamo più e questo un po’ mi spiace, più come rito del clan familiare. A volte quando hai il successo credi di essere immortale, però arriverà un punto in cui capiremo, ci sentiremo tutti pari”.
Ha poi svelato come nascono le sue canzoni, spiegando il ruolo, per lui fondamentale, della musica e della condivisione: “Cerco di scrivere delle fotografie, ricreare i rapporti personali, di rendere quello che scrivo un qualcosa che mi faccia sentire parte della comunità in cui vivo, di utilizzare la musica come punto di contatto. Mi stupisce quando non si parla di quello che succede agli altri, quando ad esempio leggo titoli di giornali che dicono ’ liberati 4 ostaggi’ ma si dimenticano di dire ‘uccisi 241 palestinesi’. Quello che in qualche modo noi artisti cerchiamo di fare è ribilanciare le informazioni che infiliamo nelle canzoni”.
Parlando di Sanremo, ha raccontato anche l’esperienza della pandemia: “È stato un periodo che mi ha permesso di avere un momento di trasparenza e sincerità con me stesso. La mia missione sanremese non era farmi scoprire dall’Italia con la cassa dritta, non eravamo più abituati a ballare, andare in luoghi pubblici e condividere la ritmica. Dentro c’è la sensazione che abbiamo avuto tutti la prima volta che siamo tornati ad ascoltare musica dal vivo, come facciamo oggi”.
Con Dargen D’Amico si è conclusa l’intensa stagione degli appuntamenti con la grande musica dal vivo a Rai Radio2, che ha visto sul palco di Via Asiago artisti del calibro di Alfa, Biagio Antonacci, Big Mama con l’Orchestra Olimpia, Diodato, Emma, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Negramaro, Tiromancino e The Kolors. Concerti esclusivi, aperti al pubblico della radio, per immergersi nelle esibizioni e nelle storie dei migliori protagonisti della musica italiana.
Comment here