Musica

CARBONIA, FESTA DELLA MUSICA 2020

Condividi

Saranno i Don Leone, duo blues sulcitano, a riaprire la stagione degli eventi in presenza promossi dal CSC Carbonia della Società Umanitaria, dopo la fine del lockdown.

Domenica 21 giugno alle ore 19.30 presso la Sala Lampisteria del Museo del Carbone, sito nella Grande Miniera di Serbariu a Carbonia, Don Leone si esibirà in occasione del cartellone nazionale di iniziative promosso dal MIBACT in occasione dell’edizione 2020 della Festa della Musica, evento internazionale che in tutto il mondo celebra la “quarta arte”.

L’evento è promosso dal CSC Carbonia della Società Umanitaria, in collaborazione con il Centro Italiano Cultura del Carbone, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Carbonia e in collaborazione con l’Italian Blues Union e Mojo Station che, insieme all’AIPFM, Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica, hanno promosso su tutto il territorio nazionale una serie di eventi legati alla cultura blues.

Chi sono i Don Leone

Attivo dal luglio 2016, DON LEONE è il progetto di musica blues, cruda, elettrica e rauca, di Donato Cherchi e Matteo Leone. Spiritual rivisitati e stravolti, pezzi originali, ma anche cover importate da altri generi, sono la loro cifra. Welcome To South West è il loro EP d’esordio. Nel 2017 la vittoria dell’Italian Blues Challenge. Nel 2018 la chiamata a rappresentare l’Italia nella finale dell’European Blues Challenge e al trentaquattresimo International Blues Challenge a Memphis, Tennessee, grazie a Mojo Station – Il Blues e le sue culture, e la partecipazione allo Sziget Festival di Budapest.

La Miniera di Serbariu come cornice

Il sito della Miniera di Serbariu, attivo dal 1937 al 1964, è stato recuperato rendendo fruibili gli edifici che oggi ospitano anche “La Fabbrica del Cinema” dove ha sede il Centro di Servizi Culturali. La Lampisteria è un luogo simbolo: in quello spazio la consegna della lampada segnava il conto di chi scendeva in galleria e di chi, non riconsegnandola, non faceva più ritorno nel soprassuolo.

Informazioni per assistere all'evento

L’ingresso sarà  gratuito su prenotazione.

Gli interessati dovranno mandare entro le ore 12.00 di venerdì 19 giugno una mail all’indirizzo umanitaria.carbonia@gmail.com scrivendo nell’oggetto della mail PRENOTAZIONE DON LEONE e indicando nel corpo del testo i nomi e cognomi delle persone per cui si intende prenotare, città di residenza e relativi contatti telefonici.

Per maggiori info sarà possibile consultare l’evento nella pagina Facebook.

[ultimate_author_box user_id="5" template='uab-template-2']

Comment here