Politica

Intelligenza artificiale, trenta delegazioni estere alla Camera: focus su ricerca e documentazione per il lavoro parlamentare

Condividi

ROMA – Sono trenta le delegazioni estere che, giovedì 18 e venerdì 19 aprile, saranno a Montecitorio per il seminario internazionale sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la ricerca e la documentazione parlamentare. Si tratta di una delle tappe di avvicinamento al prossimo G7 dei Parlamenti, che sarà presieduto dal Presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana, dal 5 al 7 settembre, a Verona.

Il seminario che partirà giovedì – dedicato a funzionari e tecnici – è organizzato dalla Camera e dal Centro europeo di ricerca e documentazione parlamentare (Ecprd) e riunirà capi dipartimento, coordinatori dei settori per l’innovazione, docenti, ricercatori e sviluppatori IA. Nei due giorni – presso la Sala della Regina di Montecitorio – sono in programma tre sessioni di lavoro relative a: criteri e limiti per l’utilizzo dell’IA generativa per la documentazione parlamentare, sistemi di intelligenza artificiale a servizio del Parlamento e dei suoi esponenti, tecnologie per potenziare sempre più la trasparenza del lavoro parlamentare.

La due giorni prenderà il via alle 14 di giovedì, con i saluti della vice presidente della Camera dei Deputati, Anna Ascani (foto). A seguire, l’introduzione del Segretario generale, Fabrizio Castaldi. Le sessioni si svolgeranno a porte chiuse.

Comment here