Politica

Giubileo, Gualtieri: “In via dei Corridori tabella di marcia serrata”

Condividi

ROMA – Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, affiancato dall’Assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture di Roma Capitale Ornella Segnalini, ha svolto un sopralluogo per verificare lo stato dei lavori su Via dei Corridori, in zona Borgo, in occasione dell’intervento di riqualificazione della pavimentazione in sanpietrini. Tramite il cantiere, eseguito dal dipartimento Csimu che gode di un finanziamento di 1,8 milioni di euro, che sarà concluso prima dell’estate entro il mese di maggio. Presenti anche il Delegato del Santo Padre all’organizzazione del Giubileo Monsignor Rino Fisichella, il Comandante della Polizia Locale Mario De Sclavis e l’Assessora ai Lavori pubblici del I Municipio Alessandra Sermoneta.

“Per il Giubileo ci sono tanti cantieri grandi e piccoli. I Piccoli sono importanti come i grandi. A via dei corridori la situazione dei sanpietrini è molto degradata. Questo è un pezzo del Piano sanpietrini che si sta realizzando con una tabella di marcia molto serrata, dopo la partenza a novembre. L’8 gennaio siamo ripartiti e adesso si andrà avanti fino alla fine, anche sulle vie adiacenti, non solo con una riposa dei sanpietrini ma pure con un metodo più innovativo che consente una migliore qualità e resilienza del sanpietrino” ha spiegato il Sindaco di Roma a margine del sopralluogo, parlando dei lavori che porteranno a una “minore riformazione di avvallamenti e anche una più semplice manutenzione.

Questo è un intervento molto importante. Si farà anche il marciapiede, compresa l’accessibilità per le persone con disabilità. Questa è una via importantissima che è parte integrante del sistema degli interventi che fa perno su Piazza Pia, ma che è diffuso”. Sul piano Sanpietrini, Gualtieri ha poi spiegato “che ha varie tipologie di interventi e punta a una razionalizzazione: da sanpietrino ad asfalto dove c’è una circolazione veicolare sostenuta, da asfalto a sanpietrino dove invece è possibile avere una maggiore qualità estetica perché la via è più pedonale e ha una minore circolazione e poi da sanpietrino a sanpietrino come in questo caso o poi con un miglioramento dell’asfalto. Monitoriamo con grande attenzione perché vogliamo il rispetto assoluto dei tempi”.

I lavori di via dei Corridori rientrano nel piano di riqualificazione delle pavimentazioni storiche che sarà realizzato grazie a 31 milioni di fondi giubilari, su 14 chilometri di strade. Si tratta di un intervento svolto tramite una nuova tecnologia messa in atto con una rapida manutenzione che permetterà, come già ricordato dal sindaco e ribadito dalla Segnalini, alla luce dell’uso di “materiali migliori che migliorano la tenuta del sanpietrino”, tempi più lunghi tra un processo di manutenzione e quello successivo. “Rivedremo tutta la percorribilità pedonale e anche dei portatori di disabilità perché attualmente sia gli scivoli che i passaggi sono compromessi dal traffico veicolare”, ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici. Il cantiere, partito lo scorso 13 novembre, è nella sua fase iniziale, e dopo la riqualificazione di largo del Colonnato, sta procedendo su via dei Corridori, in un’area pedonale.

Nelle prossime settimane, all’avanzamento delle lavorazioni, il cantiere si estenderà progressivamente anche in via Rusticucci, via dell’Erba, vicolo dell’Inferriata, vicolo del Campanile e Borgo Sant’Angelo. Come ricordato dall’Assessore Segnalini i lavori andranno avanti anche su altre strade del quadrante: a febbraio cominceranno quelli in via Boezio, via Terenzio, via Ovidio, via Orazio, via Cicerone. Si tratterà di lavori che verranno svolti in notturna, con un costo di 7 milioni di euro del Giubileo, e saranno curati dal Dipartimento Csimu. Rispetto all’ipotesi dell’intera pedonalizzazione del tratto intorno alla piazza, Gualtieri ha spiegato “è complesso perché tendenzialmente è un sì, però poi ci sono esigenze tecniche limitate che non la rendono possibile”.

Comment here