CulturaPrimo Piano

Uta: alla Biblioteca comunale, martedì 31 ottobre, si vivrà la magia de Is Animeddas

Condividi

La biblioteca comunale di Uta si prepara ad accogliere “Is Animeddas” con una serie di eventi per la giornata di martedì 31 ottobre. Si inizia nel pomeriggio con “Aspettando is Animeddas”. A partire dalle ore 17.30, i bambini dai 5 ai 10 anni avranno l’opportunità di partecipare a un laboratorio creativo dove potranno realizzare maschere e tavole imbandite con dolcetti e frutta della tradizione sarda, a cura dell’etnobotanica Carla Cossu. Il laboratorio sarà aperto a un massimo di 15 partecipanti.

Le “Animeddas” rappresentano un aspetto significativo della tradizione sarda. Queste maschere sono spesso utilizzate nei riti legati alla commemorazione dei defunti, con lo scopo di proteggere e guidare le anime dei trapassati. L’Amministrazione comunale ha voluto omaggiare questa tradizione unica offrendo soprattutto ai più giovani l’opportunità di immergersi in questa antica pratica culturale.

Dopo il laboratorio, alle ore 20, è prevista una cena frugale al sacco, un momento in cui tutti possono condividere un pasto in compagnia, ognuno portando il proprio cibo.

La serata culminerà alle ore 21 con “Leggende e fiabe della Sardegna”, un’appassionante sessione di letture e racconti a cura della bibliotecaria. Questo evento è aperto ai ragazzi dai 11 anni in su, giovani adulti e anziani, con un limite massimo di 30 partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la Biblioteca comunale di Uta di via Argiolas Mannas, telefonando al numero 070.9661043.

Comment here