“Questa sera in Consiglio Regionale abbiamo approvato una legge che ritengo molto importante sul riconoscimento, valorizzazione e sostegno del caregiver familiare. Soddisfazione perché già nel 2020 depositammo la prima proposta di legge sul tema e oggi grazie ad un lavoro congiunto e contributi di tutte le parti politiche in commissione Sanità e in Consiglio Regionale, con un voto all’unanimità la norma è stata approvata.” A dichiararlo il consigliere Regionale della Lega Sardegna, Michele Ennas.
“Una legge per tutti coloro che per necessità si sono trovate a dover svolgere il ruolo di assistenza, di affiancamento e di sostegno verso un familiare non autosufficiente o comunque affetto da gravi disabilità. Un compito ad alto costo, con pesanti ricadute dal punto di vista psicologico e sociale. Con la certezza che molto presto anche a livello nazionale, per la prima volta, si arriverà ad una cornice normativa definita grazie al lavoro in corso del nostro ministro Alessandra Locatelli.“
“Oggi, – conclude il consigliere – attraverso questo provvedimento, a livello regionale diamo una prima importante risposta a tutte quelle persone che amano e che curano i propri cari, e che non vogliono essere sostituite, ma tutelate e sostenute adeguatamente nel loro compito.”
fonte: comunicato stampa
Comment here