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Carbonia: resi noti i dati di un anno di attività dello sportello Inform@handicap

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Si è tenuta il 28 settembre alle ore 11, presso la torre civica del comune di Carbonia, la conferenza stampa organizzata dalla Consulta Handicap del comune per rendere noti i dati annuali relativi allo sportello InformaHandicap.

Lo sportello Informahandicap, – dichiara il presidente Fabrizio Cucchiaranasce dalla volontà delle associazioni che appartengono alla Consulta Handicap, di fornire informazioni di base sulle agevolazioni e su come affrontare l’iter burocratico al quale devono far fronte nel momento in cui si scontrano con uno stato di Handicap.

Il servizio  è operativo dal settembre del 2022 presso gli uffici dei servizi sociali tutti i martedì dalle ore 15.30 alle 18.00  e ha lo scopo di dare supporto nei seguenti casi:

– per la presentazione delle istanze on line inerenti la legge 162/98;

– per la presentazione dei documenti e giustificativi necessari alla rendicontazione della 162/98;

– per dialogare con i servizi sociali, attraverso l’invio di mail ai professionisti del servizio finalizzati alle richieste di informazioni, delucidazioni e/o appuntamenti;

– fornire informazioni di base ai cittadini che devono avviare l’iter di riconoscimento dello stato dell’Handicap e/o di invalidità civile.

Nel corso di questo primo anno gli accessi allo sportello sono stati 323 e sono state evase 565 pratiche divise in questo modo:

Controllo documenti inviati per la legge 162: 1;

informazioni legge 162: 22;

Integrazione documenti legge 162: 33;

Nuovo piano legge 162: 138;

Rendicontazione legge 162: 329;

Rinnovo piano legge 162: 42.

Come si evince dai dati appena annunciati – prosegue il presidente – circa l’80% delle pratiche sono inerenti alla predisposizione dei nuovi piani e alla rendicontazione della L.162. Possiamo dire con assoluta certezza che se c’è una cosa che la Consulta Handicap ha fatto in tutto quest’anno è stato quello di abbattere quelle barriere architettoniche create dalla rivoluzione digitale che tutti noi stiamo vivendo, e questo lo si vede anche dai numeri. Dei 323 utenti che si sono avvicinati allo sportello, il 66% è venuto solamente una volta, non possiamo dare per scontato che questa percentuale di utenti abbia continuato in autonomia a presentare i piani e le rendicontazioni, ma di certo lo possiamo asserire per un buon 45/50%, questo perché tra quel 66% potrebbero esserci coloro che non hanno più un piano attivo, o che hanno delegato qualcun altro.”  

Infine il presidente ha ringraziato “I volontari designati dalle Associazioni che si sono succeduti durante tutte queste settimane impegnando il loro tempo libero per un’attività che va oltre le normali attività organizzate dalle associazioni di appartenenza, non posso quindi che rendere merito a questi ultimi e sottolineare il Grande lavoro svolto al servizio della comunità.”

Alla conferenza erano presenti gli assessori Paolo Moi, Politiche sociali, Politiche di genere, Pari opportunità, Benessere animale, Katia Puddu, Affari generali, Transizione digitale e Agenda 2030 e Antonietta Melas, Pubblica Istruzione.  

Fonte: comunicato stampa

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