Primo Piano

Sardegna brucia: nella sola giornata di oggi, 6 settembre, sono stati 16 gli incendi occorsi sul territorio regionale

Condividi

In data odierna, su un totale di 13 incendi occorsi sul territorio regionale, si segnalano 3 incendi, per la soppressione dei quali il Corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei del servizio aereo antincendio regionale:

1 – Incendio in agro del Comune di Orune in località Nuraghe sa punta lada.

Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Nuoro, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Farcana.

Sul posto, per le operazioni di spegnimento, sono intervenuti: il Gruppo Analisi e Utilizzo del Fuoco (GAUF) del Corpo forestale di Nuoro e tre squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Nuoro e Orune

L’incendio grazie al tempestivo intervento delle squadre a terra e dei mezzi aerei, ha percorso una superficie di circa 0.03 ettari di pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.00.

2 – Incendio in agro del Comune di Barisardo in località Casa Lai.

Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Olbia coadiuvata dal personale a bordo di un elicottero proveniente dalla base del CFVA dei San Cosimo.

Sul posto, per le operazioni di spegnimento, sono intervenuti: una squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Cardedu, i Vigili del fuoco di Lanusei e due squadre di volontari delle associazioni di Barisardo.

L’incendio ha percorso una superficie di circa 0.3 ettari di macchia.

Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 18.30.

 

3 – Incendio in agro del Comune di Escolca in località San Simone.

 

Lo spegnimento è stato coordinato dal personale delle Stazioni del Corpo Forestale di Isili e Senorbì coadiuvate dal personale a bordo di due elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Villasalto e Sorgono.

 

Sul posto, per le operazioni di spegnimento, sono intervenuti: due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Isili e Senorbì e due squadre di volontari delle associazioni di Guasila e Senorbì.

 

Le operazioni di spegnimento, al momento, sono ancora in corso.

 

Fonte: SOUP – linea spegnimento

Comment here