CagliariPrimo Piano

Intervista Esclusiva: Riccardo Spiga, Pt e uomo copertina dell’ultimo numero di For Men, si racconta tra sport e vita privata

Condividi

Ajonoas ha avuto il piacere di intervistare Riccardo Spiga, personal trainer di Cagliari, di nuovo uomo copertina di For Men Magazine. Riccardo ha raccontato la sua passione per il fitness e i progetti futuri

Riccardo Spiga, come è iniziata la tua avventura nel mondo del fitness e cosa rappresenta per te lo sport?

La mia avventura è iniziata nel 2013.Sono appassionato di sport da quando sono piccolo e rappresenta per me un punto cardine della mia vita.

Che consigli daresti a coloro che muovono i primi passi nel mondo del fitness?

Di non avere fretta. Vedo molti ragazzi che ora puntano subito ad aprirsi lo studio pt  e questo è un bene. Quando ho iniziato, ero uno dei pochi con uno studio personal. Ci vuole tanto tempo e dedizione

L’alimentazione gioca un ruolo importante nel corpo umano. Esiste una differenza tra l’alimentazione maschile e quella femminile?

Sostanzialmente no. Ci sono certe donne che fanno il fai da te e rischiano di non avere il ciclo. Fatevi seguire da professionisti sempre.

Nel 2015 sei stato l’uomo copertina di For Men Magazine. Raccontaci come è andata

Sono stato contattato da un truccatore con cui  ho lavorato a Milano nel 2005. Mi è stato detto For Men sta aprendo la possibilità di uscire in copertina anche ai personal trainer. Era davvero difficile prima! Mi contattò il fotografo ufficiale, e fui selezionato per uscire in copertina. Ero un’altra persona, un’altra testa, un’esperienza diversa, ma fu davvero importante per me.

Un pt può essere considerato anche un Mental Coach?

Si può essere anche un Mental Coach. Io cerco di far capire ai miei allievi quanto sia importante la psicologia nello sport.

Come motivi i tuoi clienti e quali sono i principali benefici che si ottengono seguendo i tuoi programmi?

I miei clienti vengono motivati costantemente a non mollare. Il principale fattore per avere un risultato tangibile è la costanza. Il tutto subito non esiste, e fa male. Cerco sempre di far ottenere un beneficio a livello longevo. Le persone devono sentirsi bene indipendentemente dall’estetica.

Chi è Riccardo Spiga al di fuori dell’ambiente lavorativo?

Riccardo Spiga è un ragazzo che si è fatto da solo. Ama i piaceri della vita come tutti. Non si vuole targetizzare come il Pt che non vive per il suo fisico. Amo le sfide, ma so stare anche con i piedi per terra. Bisogna avere un equilibrio sempre

Quali progetti hai in cantiere per il tuo futuro? ‎

Far diventare il mio centro un fulcro per il benessere. Avere un team che sto creando, sempre finalizzato all’obiettivo primario: far stare bene le persone.

 

Foto: Roberto Chiovitti

Comment here