Con l’approvazione del bilancio di Rendiconto 2022 e la conseguente variazione il comune di Uta vara una manovra in grado di dare risposte alle tante esigenze della Comunità. Importanti i finanziamenti acquisiti sia a valere sul PNRR che di provenienza Regionale e governativa.
A breve verranno progettate le opere riguardanti il Parco grandi eventi di Santa Maria, Il completamento del polo sportivo Bascus Argius, il rifacimento del polo tennistico di via Alghero, con il nuovo campo da Padel oltre alle struttore dedicate alla ricerca nel polo Iscol@. Il tutto grazie ai 4,4 milioni di euro del Piano integrato della Città Metropolitana. Di rilievo i quasi 7 milioni di euro di finanziamento per la realizzazione della nuova scuola d’infanzia e per la ludoteca. Lo sblocco di fondi Comunali per 750.000 euro consentirà di proseguire gli interventi sulle strade, piazze e Marciapiedi già in corso da anni, per garantire sicurezza e decoro urbano. Saranno, inoltre previsti gli interventi sul Cimitero e gli altri immobili pubblici per renderli totalmente fruibili alle varie esigenze della popolazione. Uno dei punti fondamentali sarà la totale riqualificazione dell’ex municipio di via Umberto, per il quale il Comune si aggiudicò un finanziamento di 2 milioni di euro dalla Regione. L’immobile sarà sede del museo Comunale e del centro congressuale e ambientale. Un volano di rinascita per il centro storico.
La variazione ha, inoltre, previsto importanti stanziamenti per le fasce più deboli, le attività scolastiche e le leggi di settore per le persone affette dalle malattie e le difficoltà assistite dalle stesse.
Verranno sostenute anche le attività di socializzazione con grande attenzione a tutte le fasce d’età, dai più piccoli agli anziani. Gli eventi culturali, che ogni anno generano forte attrazione di visitatori con importanti ricadute per le attività del paese troveranno sostegno grazie a degli stanziamenti dedicati. Anche il settore agricolo vedrà sostenute delle iniziative volte a migliorare il servizio alle imprese. Le attività artigianali avranno a disposizione un’area Pip finalmente completa e con tanti servizi a disposizione grazie ai 490.000 euro del finanziamento regionale.
Molto soddisfatto il Sindaco Giacomo Porcu che in questa Consiliatura ha mantenuto la delega al Bilancio: “Sono numeri incredibili che vanno ben oltre le nostre più rosee aspettative. Questi atti dimostrano quanto importante lavoro di sia svolto anche negli anni di Pandemia per acquisire importanti risorse in grado di farci ripartire di slancio. Abbiamo colto in pieno tutte le opportunità dei bandi usciti in questi anni, risultando vincitori della quasi totalità. Nessun componente della nostra Comunità è stata trascurata, dalle attività produttive alle famiglie, le fasce più deboli. Chi fa vivere la cultura e lo sport paesano. Opere pubbliche fondamentali e contributi che renderanno più forte il senso di Comunità e miglioreranno i servizi ai cittadini. Un dato di fondamentale valore è quello che viene certificato dal Bilancio: in questi anni la nostra attività ha fatto crescere enormemente il valore del patrimonio comunale, un dato che ci pone tra i comuni più sani e solidi. Ringrazio la maggioranza che anche in Consiglio ha sostenuto convintamente e unitariamente questa manovra lavorando sodo per perseguire questi obiettivi.”
Comment here