Politica

Gualtieri accoglie il presidente del Brasile Lula: “Grande onore e gioia immensa”

Condividi

ROMA – Il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva è stato accolto in Campidoglio dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri. I due si sono abbracciati e poi sono partiti gli squilli di tromba previsti dal cerimoniale capitolino.

Per Gualtieri “è stato un grande onore e una gioia immensa riabbracciare il Presidente Lula. Un sogno che si realizza riceverlo in Campidoglio come Presidente del Brasile, dopo una vittoria elettorale storica per il Brasile e il popolo brasiliano ma anche per tutta la comunità internazionale. Il Presidente Lula è una figura politica di primissimo piano e un vero punto di riferimento per i democratici di tutto il mondo. Il suo ritorno alla guida di questo grande Paese sta già producendo effetti positivi non solo per il popolo brasiliano, ma per tutta la comunità internazionale, in seno alla quale il Brasile è tornato a promuovere i valori della crescita e dello sviluppo sostenibile, equo e inclusivo. Le politiche di Lula a difesa dei più deboli, sulla giustizia sociale, sul contrasto alle diseguaglianze, sulla tutela dell’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici sono un esempio e un paradigma per tutti i progressisti. Nella fratellanza tra i nostri popoli, Roma è al fianco del Brasile nella promozione di politiche per un modello di sviluppo più equo, inclusivo e sostenibile”.

Il presidente Lula, invece, ha dichiarato: “La visita che ho fatto oggi al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è stata un ringraziamento per la lealtà e la solidarietà che mi ha dimostrato quando ero in carcere. Sono stato molto felice quando ho saputo che sarebbe stato lui il candidato e quando ha vinto la carica di sindaco. Oggi mi auguro che faccia un’amministrazione straordinaria a Roma”.

Comment here