A poche ore dall’uscita della delibera per sciogliere alcune criticità interpretative da parte di alcuni comuni con riferimento all’attuazione della legge regionale n. 12/2020 (leggi qui), l’associazione Briganti di Carbonia per bocca del suo responsabile, Damiano Basciu, rimarca la lentezza del comune di Carbonia nel concedere il beneficio alle famiglie “Con la nostra manifestazione organizzata l’altro giorno in piazza Roma – scrivono i Briganti – avevamo denunciato che le responsabilità dei ritardi nel pagamento dei contributi regionali fino a 800 euro erano addebitabili al Comune di Carbonia. Oggi è arrivato il chiarimento definitivo della Regione che conferma quanto avevamo già detto. Il Comune di Carbonia, a differenza di quello di Iglesias, ha interpretato male la norma e ha perso tempo inutilmente lasciando molte famiglie bisognose nell’incertezza.”
I componenti dell’associazione non sono nuovi a organizzare manifestazioni in difesa dei cittadini soprattutto per sollecitare l’amministrazione ad essere più solerte nell’intervenire “ Siamo scesi l’anno scorso in campo per difendere i cittadini di “Is Gannaus” esasperati dai miasmi provenienti della discarica; in piazza per difendere la sanità del territorio insieme a numerosi cittadini, lo abbiamo rifatto anche ora anche se in maniera ridotta per via del virus, a favore delle famiglie povere della nostra città. Le nostre non sono battaglie ideologiche o personali. Noi abbiamo scelto di collaborare con tutti i soggetti sani del territorio, a partire dai rappresentanti in Regione e nelle istituzioni locali, compresi gli operatori sociali e dell’informazione, disposti a battersi, ognuno nel proprio ruolo, per il bene della città. Noi Briganti lottiamo per i colori di Carbonia e non per rancore contro qualcuno. E per i colori della nostra città ci saremo sempre.”
L’ultimo appello è rivolto alla prima cittadina, Paola Massidda, affinché ora che i dubbi sono stati chiariti velocizzi la concessione del bonus “Sindaca Massidda, – conclude la nota – ti sei fatta superare da tutti gli altri nel territorio. Adesso fai il tuo dovere e non perdere più tempo. I cittadini di Carbonia hanno bisogno di quei soldi. Ora mettetevi veramente a lavorare le pratiche. Ma fatelo veramente.”
Comment here