Inizia ufficialmente l’avventura internazionale per nove tra Atleti e Partner Special Olympics sardi.
La sedicesima edizione dei Giochi Mondiali Special Olympics, in programma per la prima volta in Germania dal 17 al 25 giugno, vede coinvolti oltre 190 paesi.
Lunedì mattina, a Roma, nel Salone d’Onore del CONI, alla presenza del Presidente Giovanni Malagò, del Ministro per lo sport Andrea Abodi, del Presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli e del Presidente del CIP Luca Pancalli, la delegazione italiana di Special Olympics è stata presentata ai media nazionali e alle più importanti istituzioni nazionali.
Al termine della conferenza la delegazione è partita per la Germania, per quattro giorni di ambientamento ad Hannover, dove è stata ospitata dal console e ha potuto scoprire usi e costumi del capoluogo della bassa sassonia.
I Giochi Mondiali rappresentano il più importante evento sportivo inclusivo del mondo: non solo competizioni ma una vera e coloratissima kermesse dello sport.
Migliaia di persone con disabilità intellettive provenienti da tutto il mondo gareggeranno insieme in 26 discipline sportive.
Sono infatti 7.000 atleti e ben 20.000 volontari che per nove giorni vivranno un’esperienza unica all’insegna dell’impegno sportivo e dell’emozione.
La delegazione italiana è composta da 142 persone di cui 97 Atleti, 41 Coach e 4 Delegati.
Gli Atleti convocati sardi sono:
Pallavolo Femminile
Elisa Deiana di Quartucciu,
Anna Ladu di Nuoro
Pallavolo Maschile
Alessandro Repetto di Carloforte
Marco Murgia di Macomer
Beach Volley
Elisa Sanna di Carbonia
Calcio a 5
Riccardo Racis di Escovedu
Fabio Marrocu di Elmas
Ginnastica Artistica
Giovanna Demurtas di Arzana nella ginnastica Artistica
Bocce
Luciano Scandariato di Carbonia
Tecnici Sardi
Tra i sardi presente anche il tecnico della nazionale italiana di Futsal Special Olympics Andrea Siddi di San Giovanni Suergiu.
Fonte: comunicato stampa
Comment here