CulturaPrimo Piano

Carbonia: sabato 3 giugno Roberto Abutzu presenta il suo primo romanzo “Neko”

Condividi

Sarà presentato sabato 3 giugno alle ore 18.30, a Carbonia presso la sede dell’Asp in via delle Cernitrici fronte piscina comunale, il primo romanzo di Roberto Abutzu dal titolo “Neko” (Pettirosso editore). A moderare l’incontro sarà lo scrittore e editore Marcello Murru. La presentazione sarà accompagnata dalle musiche di  Martina e Gianluca.

Roberto Abutzu è nato a Milano nell’aprile del 1968, dove ha vissuto sino al 2005 quando ha poi deciso di trasferirsi in Sardegna, terra originaria dei suoi genitori. Nel 2004 diventa cieco assoluto per una malattia genetica, scoperta a metà degli anni ‘90, Retinite pigmentosa. Cambia totalmente stile di vita, si avvicina all’informatica, sino a diventare un docente e un tecnico informatico specializzato negli ausili tiflotecnici per i disabili visivi. Nonostante la mancanza della vista, non rinuncia alle sue passioni, già presenti quando vedeva, il nuoto innanzitutto – divenendo nel 2005 il primo non vedente a mettersi in gioco nelle gare di fondo nei laghi – e la musica. La passione per il Jazz e le sue chitarre, a cui non ha mai rinunciato, lo portano a riprendere gli studi di teoria musicale e armonia, grazie all’utilizzo del computer.

Nel 2022 conosce la Pettirosso Editore e, dopo l’insistente pressione di chi ha letto i suoi racconti, propone il suo romanzo Neko che sarà pubblicato. La collaborazione con la casa editrice si espande, Roberto crea il nuovo sito accessibile e inizia la digitalizzazione dei libri della casa editrice sarda, in modo da poter far fruire anche ai disabili tutto il catalogo dei grandi autori della nostra isola.

Fonte: comunicato stampa

Comment here