Leggere ai propri bimbi e bimbe una storia, sfogliare con loro un album illustrato, sussurrare dolcemente parole nelle loro orecchie, ancor più se da neonati, sono alcuni tra i gesti di cura più intensi ed efficaci per permettere ai piccoli di conoscere la sonorità delle parole e la loro straordinaria capacità di coltivare l’immaginazione e le idee.
Di questo e tanto altro si parlerà nel corso dell’incontro che si terrà mercoledì prossimo 24 maggio alle ore 17 presso Casa Fenu a Villamassargia. L’appuntamento, rivolto in particolare ai genitori, è organizzato dal Coordinamento Pedagogico Territoriale ‘Ilaria Alpi’ di cui Villamassargia è capofila ed è curato dalla pedagogista Mara Durante, responsabile scientifica per la fascia d’età zero-sei e studiosa di letteratura per l’infanzia.
“È un momento di tenerezza e di tempo completamente dedicato – ha spiegato la coordinatrice Mara Durante – che aiuta a incontrare ‘l’Altrove’, il luogo degli infiniti possibili e a crescere un po’ di più, genitori e figli, storia dopo storia“.
“Siamo convinte – ha dichiarato la sindaca di Villamassargia Debora Porrà – che solo attraverso una stretta alleanza educativa si possano far fiorire in modo sano le vite dei nostri piccoli e lentamente, parola dopo parola, provare a immaginare un altro mondo e altri modi possibili per abitarlo“.
L’ingresso è libero e chi non potesse seguire di persona può connettersi sul canale You tube del Comune di Villamassargia che trasmetterà in diretta streaming.
“È importante – ha concluso l’assessora alla Pubblica istruzione e Cultura di Villamassargia Sara Cambula – dare ai genitori, agli insegnanti e agli educatori gli strumenti migliori per prendersi cura dei propri figli, affinché le loro vite possano dispiegarsi verso un futuro di pienezza e di attenzione per l’altro“.
Fonte: comunicato stampa
Comment here