Ultim’ora da viale mazzini a Roma: l’Amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes ha comunicato le sue dimissioni al Ministro dell’Economia e delle Finanze. La notizia non è certamente un fulmine a ciel sereno, visto che i rumors sulle probabili dimissioni erano nell’aria da qualche tempo. Lo stesso A.D. ha dichiarato “Da decenni lavoro nell’amministrazione pubblica e ho sempre agito nell’interesse delle istituzioni che ho guidato, privilegiando il beneficio generale della collettività rispetto a convenienze di parte. Prendo dunque atto che non ci sono più le condizioni per proseguire il mio lavoro di amministratore delegato”.
Il dirigente ha comunicato direttamente la sua scelta al MEF, Ministero delle Finanze. Nei giorni scorsi il governo Meloni aveva portato in Consiglio dei Ministri il decreto che conteneva i nuovi limiti di età per i direttori stranieri di teatri e fondazioni liriche; tale decreto aveva altresì destato alcuni malumori nel mondo culturale e non, ritenendolo non del tutto corretto.
Il decreto, infatti, è da molti considerato come un via libera per aprire la strada al passaggio dell’ad Rai Fuortes (nominato dal governo Draghi) come sovrintendente al Teatro San Carlo di Napoli dove l’attuale direttore, Stephane Lissner per limiti di età, avrebbe infatti 70 anni compiuti, sarebbe in uscita.
Comment here