Oggi è la festa nazionale dei nonni. La ricorrenza non è festeggiata in tutto il mondo nello stesso giorno. Infatti mentre in Italia si festeggia il 2 ottobre, in gran parte dei paesi l’evento è festeggiato nel mese di settembre o di ottobre o addirittura, i nonni e le nonne sono festeggiati separatamente. Infatti in Francia, la festa della nonna, si festeggia la prima domenica di marzo mentre quella del nonno la prima domenica di ottobre. La “Festa Nazionale dei Nonni” è stata istituita con la legge n. 159 del 31 luglio 2005 con lo scopo di “celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”.
Con questa ricorrenza, si è voluto evidenziare il ruolo che essi ricoprono nella società, dove rappresentano “un patrimonio di esperienza e saggezza e dove rivestono un ruolo concreto ed indispensabile nell’educazione dei giovani.”
Una festa che deve ricordare il rispetto verso tutte le persone anziane. Per l’occasione Google ha dedicato un doodle ai nonni.
Comment here