ROMA – “Oggi è la giornata in cui riflettiamo sui valori della Repubblica. Gli stessi valori che animano i Bersaglieri, protagonisti della storia del nostro Paese. Averli con noi è un privilegio. L’Aula di Montecitorio esiste anche per il loro sacrificio e per il sacrificio delle Forze Armate”.
Così il vice presidente della Camera dei Deputati Giorgio Mulè introducendo questo pomeriggio in Aula la Fanfara di Bedizzole e la Fanfara in servizio del 6° Reggimento Bersaglieri, che hanno aperto in musica l’edizione speciale del 2 giugno di Montecitorio a Porte Aperte. Mulè ha ricordato che “il 18 giugno saranno 188 anni dalla nascita del corpo dei Bersaglieri” e ha salutato tutti con il motto del 6º Reggimento, “…E vincere bisogna”.
In apertura il Presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, Ottavio Renzi ha detto: i fanti piumati “hanno preso in mano l’Italia e l’hanno accompagnata fino ad oggi”, ricordandone i caduti. Gli eventi musicali si inseriscono inoltre nel calendario degli appuntamenti principali per i cent’anni della fondazione dell’associazione, nata a Bologna il 30 giugno 1924.
Comment here