Visualizzazioni: 276
Ricorre oggi il 168° anniversario della fondazione della Polizia. Le celebrazioni a Cagliari, vista l’emergenza sanitaria in atto, sono state limitate al rendere gli onori a tutti gli appartenenti della Polizia di Stato che hanno sacrificato la propria vita per tener fede al motto “Esserci Sempre”. Il Questore Pierluigi d’Angelo e il Prefetto Bruno Corda hanno deposto una corona di alloro alla lapide commemorativa posta all’ingresso della Questura di Cagliari.
“Mai come in questo particolare periodo di grande emergenza sanitaria, le donne e gli uomini della Polizia di Stato stanno dando prova tangibile di che cosa voglia dire ESSERCI SEMPRE. Questo impegno, ora ancor più accentuato, costituisce il proseguo del quotidiano contributo a tutela della cittadinanza e delle nostre famiglie, sempre profuso nella convinzione di tenere il passo, lasciando il segno in tutti gli ambiti della nostra società civile”.
Stilando un bilancio dei risultati ottenuti nell’ultimo periodo: nel territorio cagliaritano sono stati più di 3000 gli interventi, quasi 11.000 le persone identificate, oltre 3000 i veicoli controllati e circa 70.000 le chiamate al 113, gestite dal Centro Operativo Telecomunicazioni della Questura. Inoltre, sono stati compiuti 22 arresti di autori di furti, scippi seriali e rapine. 94 sono stati gli arresti per spaccio di sostanza stupefacente e sono stati sequestrati oltre 118 Kg. di droga.
Nell’ambito della prevenzione dei reati di atti persecutori, maltrattamenti in famiglia e femminicidio, nell’ambito della campagna permanente della Polizia di Stato “…Questo non è Amore”, e in collaborazione con le associazioni antiviolenza, è stato garantito un costante contributo al cambiamento culturale attraverso la promozione di iniziative come convegni e il “Progetto Camper”.
Per quel che riguarda il contrasto alle irregolarità nella gestione degli esercizi pubblici, nonché al gioco e alle scommesse illegali, sono stati sequestrati: 43 apparecchi irregolari e sanzioni per oltre 360.000,00 euro.
Infine, tutti i risultati ottenuti sono il frutto della professionalità, della dedizione e del senso del dovere di tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato, degli uffici di Pubblica Sicurezza Distaccati e delle Specialità, delle Sezioni di Polizia Giudiziaria presso i Tribunali ordinario e per i minorenni e del N.O.P.
[ultimate_author_box user_id="4" template='uab-template-2']
Comment here